martedì 8 maggio 2007

Una valle piena di stelle


Autore: Lia Levi
Editore: Mondadori
In sintesi:
Brunisa ha tredici anni ed è convinta che il destino le abbia fatto fin troppi dispetti: prima un nome stravagante, poi le leggi razziali, e adesso la guerra che devasta l’Europa e rinchiude gli ebrei come lei. Il padre di Brunisa decide di affrontare con i suoi un viaggio clandestino che dovrebbe portarli oltre il confine svizzero, in una valle «piena di stelle» dove saranno al sicuro. Il pericolo cresce ad ogni passo ma Brunisa sembra ben decisa a mantenere intatta la sua capacità di ridere e di indignarsi.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Brunisa è mezza ebrea, mezza italiana e mezza inglese. Per scappare in Svizzera servono passaporti falsi perchè durante il periodo di guerra sarebbero stati deportati e poi uccisi. Pagano una bella cifra agli amici del loro cugino che li portano fino al confine con la Svizzera. I soldati li accolgono e trasferiscono lei e la sua famiglia in tanti campi di sfollati dove incontra Claudio, un ragazzo che si innamora di lei. I due si fidanzano e si promettono di non lasciarci mai. Però lui deve partire per il Canada perchè i n Italia, i suoi parenti sono morti tutti e si dividono.
Mui è piacito perchè è scritto dalla mia scrittrice preferita e mi piace il carattere di lei.
Lo consiglierei alle mie amiche perchè questo libro serve a credere negli altri, in sè stessi e a rafforzare le amicizie e gli amori.

Anonimo ha detto...

ciao

Anonimo ha detto...

Molto bello questo libro lo sto leggendo mi farebbe piacere se qualcuno mi facesse un riassuntino di 15 righe. :)